LA MIA ATTIVITÀ PRINCIPALE:
DR. GEOLOGO ANDREA MADEO

EMAIL:

INDIRIZZO:
78abfff2b04e18b0c1858757f4e0a0e2564dcfb9

Consulenze su consolidamento fondazioni di edifici con problemi di crepe nei muri.

338 137 1157

andrea@madeoandrea.com

Via Turandot - 37131 Verona (VR)

Informativa sulla PrivacyInformativa Cookie

5a7c9e28568a38a9fa300004334eaa9b5cd284f3

Consolidamento Fondazioni: semplici strumenti di monitoraggio e misurazione

241b0e10ecb6ac5d9e5488bef319f904e65e91b9
2215419dbc2cedf2d937986bb89e1891895d4328

Consolidamento Fondazioni

Il consolidamento delle fondazioni di un immobile è di fondamentale importanza per evitare fenomeni di cedimento del fabbricato con conseguente danneggiamento dell'edificio e dell'incolumità degli occupanti.
Il consolidamento delle fondazioni di un fabbricato, si rende necessario quando la struttura inizia a presentare crepe nei muri e lesioni alle pareti più o meno diffuse, progressive: ovvero variano ed aumentano lo spessore con il passare del tempo e dove le crepe nei muri possono manifestarsi sia sulle pareti interne che esterne.
INUTILE RISULTA STUCCARLE! Stuccare semplicemente le crepe nei muri, rappresenta un vano tentativo di nascondere, alla vista, un problema che va risolto alla base.

MA QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE DEL CEDIMENTO DI UNA FONDAZIONE?

 

La comparsa di crepe nei muri interni ed esterni di un fabbricato in generale, rappresentano il primo sintomo di una risposta disomogenea del terreno di fondazione al carico tensionale dovuto al manufatto posto sul terreno in questione.
Nella maggior parte dei casi, la formazione di crepe nei muri interni e/o esterni di un edificio è imputabile ad un decadimento delle caratteristiche del terreno posto sotto la fondazione. Questo è il caso di cedimento di fondazione e terreno, in edifici che hanno una "lunga storia" alle loro spalle. Ovvero sono stati costruiti da oltre 20 anni.
In altri casi invece, il cedimento del terreno e di conseguenza il cedimento della fondazione, è determinato nei primi anni dalla costruzione. In questo caso il problema è da ricercarsi un un errato intervento di compattazione del terreno durante le fasi di costruzione dell'edificio.

 

In entrambi i casi, risulta necessario prevedere, oltre ad una serie di "accorgimenti ambientali e di fruizione dell'edificio" un intervento di consolidamento fondazioni ben progettato e che tenga conto:
- del terreno di fondazione e delle cause del cedimento delle fondazioni;
- del fabbricato oggetto di crepe nei muri interni ed esterni;
- della storia dell'edificio che manifesta il cedimento delle fondazioni e la formazione delle crepe nei muri.

 

ALLA LUCE DELLE TECNOLOGIE ATTUALI COME POSSO INTERVENIRE?

 

Ormai esistono diverse tecniche valide in grado di risolvere definitivamente il problema delle crepe nei muri e prevedere un intervento di consolidamento fondazioni "modellato" alle proprie situazioni ed esigenze:
- Interventi di palificazione con pali trivellati di grandi dimensioni per il consolidamento delle fondazioni;
- Interventi di consolidamento delle fondazioni con micropali sia trivellati che presso-infissi;
- Interventi di consolidamento dei terreni mediante iniezioni di resine espandenti;
- Interventi tradizionali edilizi che prevedono, per il consolidamento delle fondazioni esistenti, l'allargamento delle fondazioni mediante ampliamento della superficie di appoggio. In questo caso si cerca di aumentare la superficie di trasmissione del carico sul terreno. Risulta in questo modo che il peso dell'edificio agirà in maniera meno puntuale.
- Altre tecniche di cui se ne potrà discutere insieme.
Ho sempre sposato il detto: "vediamo solo ciò che conosciamo". Tradotto: "è necessario affidarsi a persone qualificate, che conoscono le cause di formazione delle crepe nei muri e che hanno, una grande casistica di interventi, atti a definire un modello specifico, per il consolidamento delle fondazioni".
Ma ciò non basta:
- "è opportuno, inoltre, identificare tutti quei fattori che possono determinare un decremento nella riuscita di un intervento di consolidamento delle fondazioni";
- "è doveroso, conoscere, quegli elementi, che al contrario, possono determinare un incremento nella riuscita di un intervento di consolidamento fondazioni".
Solo attraverso un rapporto di fiducia e di sinergia tra le parti coinvolte: cliente-geologo-progettista, è possibile risolvere il problema delle crepe nei muri al miglior prezzo, al minor disturbo, nei tempi più rapidi e soprattutto: PER SEMPRE.

LA MIA ATTIVITÀ PRINCIPALE:
DR. GEOLOGO ANDREA MADEO

EMAIL:

INDIRIZZO:

Consulenze su consolidamento fondazioni di edifici con problemi di crepe nei muri.

338 137 1157

andrea@madeoandrea.com

Via Turandot - 37131 Verona (VR)

Informativa sulla PrivacyInformativa Cookie